Cos'è
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Promuovere il pieno sviluppo della persona. Per realizzare l’obiettivo la scuola:
- concorre con le altre Istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza;
- cura l'accesso facilitato per gli alunni con disabilità;
- previene l'evasione dell'obbligo scolastico e contrasta la dispersione; persegue il miglioramento della qualità del sistema di istruzione;
- educa la persona nella sua globalità, a livello cognitivo, affettivo, culturale, storico.
- favorisce lo sviluppo di tutte le risorse personali e delle capacità per leggere e gestire le proprie emozioni per una piena realizzazione di sé;
- promuove il senso di responsabilità, il senso critico, l’autonomia di giudizio, la capacità di vivere in una comunità e di gestire i conflitti in modo equilibrato;
- sollecita gli alunni a un'attenta riflessione sui comportamenti di gruppo;
- crea contesti in cui gli alunni sono indotti a riflettere per comprendere la realtà e se stessi;
- pone le basi per l'esercizio della cittadinanza attiva (cura di sé, degli altri, dell'ambiente; cooperazione; solidarietà; senso della legalità; etica della responsabilità; rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana);
- garantisce un adeguato livello di uso e di controllo della lingua italiana;
- promuove l'acquisizione degli alfabeti di base della cultura attraverso:
la conoscenza e l'uso dei diversi linguaggi (ascoltare, comprendere, osservare, sperimentare, interpretare, organizzare informazioni, produrre, rielaborare, decodificare); - l'utilizzo di strumenti multimediali, nella prospettiva dell'elaborazione di un sapere integrato.
Come si accede
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Principessa Mafalda, 127, 20024 Garbagnate Milanese MI
-
CAP
20067
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Programma di studio
Orario delle classi
Tempo Scuola normale:
30 unità di lezione settimanali antimeridiane.
Tempo Scuola prolungato/potenziato:
36 unità di lezione settimanali, articolati in:
- 30 unità antimeridiane
- 2 rientri pomeridiani di 3 h complessive, comprensivi di mensa, per la realizzazione di attività progettuali e laboratoriali, come di seguito indicato.
- CLASSE PRIMA
Primo pomeriggio: Lettere
Secondo pomeriggio: Lettere/Matematica
- CLASSE 2^
Primo pomeriggio: Scienze motorie
Secondo pomeriggio: Lettere/CLIL (1 ora per tutto l’anno) + Lettere/ARTE (pacchetto 10h obbligatorio)
- CLASSE 3^
Primo pomeriggio: Ed. Musicale
Secondo pomeriggio: Lettere/Matematica
Libri di testo
Tempi e scadenze
12
SetInizio lezioni
Ulteriori informazioni
Le classi di scuola secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, qualora gli alunni disabili siano in situazione di gravità. (articolo 5 Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).