curriculum dello studente

Curriculum scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Favorire la maturazione dell’identità:

• imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;
  • imparare a conoscersi;
  • sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Promuovere la conquista dell’autonomia. Acquisizioni delle capacità di :

• interpretare e governare il proprio corpo;
  • partecipare alle attività nei diversi contesti;
  • avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
  • esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni;
  • esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana.

Promuovere lo sviluppo delle competenze (saper capire):

• imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto;
  • saper descrivere la propria esperienza;
  • sviluppare l’attitudine a far domande, riflettere, negoziare i significati.

Promuovere il senso della cittadinanza:

• scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso il dialogo e regole condivise;
  • avviare e consolidare il percorso di riconoscimento di diritti e doveri;
  • imparare ad essere rispettosi dell’ambiente.

Gli obiettivi formativi stabiliti dalle Indicazioni Nazionali previsti per la Scuola dell’Infanzia sono:

• autonomia personale;
  • autonomia relazionale;
  • valorizzazione del gioco in tutte le sue espressioni;
  • acquisizione dell’identità personale.

Autonomia personale
In questo ambito può ritenersi adeguato il comportamento del bambino che sappia gestirsi autonomamente nei servizi, a tavola, durante il gioco libero e nello svolgimento dell’attività didattica.

Autonomia relazionale
Il bambino dimostra di avere acquisito un’adeguata autonomia relazionale quando è in grado di interagire e collaborare con i coetanei e con gli adulti di riferimento, condividendo le regole dello “stare bene insieme”.

Valorizzazione del gioco in tutte le sue espressioni
L’osservazione sistematica ed occasionale dei bambini e delle bambine, nelle diverse situazioni di gioco (libero, organizzato, di imitazione…), consente all’insegnante di cogliere le loro curiosità, i loro interessi, bisogni, paure, potenzialità…

Acquisizione dell’identità personale
Si ritiene adeguatamente raggiunta la piena acquisizione dell’identità personale quando il bambino riesce ad identificare l’appartenenza:

• alla propria famiglia;
  • al proprio gruppo sezione da cui distingue i propri pensieri e le proprie emozioni.

Approvazione del curricolo

Ago