Descrizione
A cosa serve
Favorire la maturazione dell’identità:
- imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;
- imparare a conoscersi;
- sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Promuovere la conquista dell’autonomia. Acquisizioni delle capacità di :
- interpretare e governare il proprio corpo;
- partecipare alle attività nei diversi contesti;
- avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
- esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni;
- esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana.
Promuovere lo sviluppo delle competenze (saper capire):
- imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto;
- saper descrivere la propria esperienza;
- sviluppare l’attitudine a far domande, riflettere, negoziare i significati.
Promuovere il senso della cittadinanza:
- scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso il dialogo e regole condivise;
- avviare e consolidare il percorso di riconoscimento di diritti e doveri;
- imparare ad essere rispettosi dell’ambiente.
Gli obiettivi formativi stabiliti dalle Indicazioni Nazionali previsti per la Scuola dell’Infanzia sono:
- autonomia personale;
- autonomia relazionale;
- valorizzazione del gioco in tutte le sue espressioni;
- acquisizione dell’identità personale.
Autonomia personale
In questo ambito può ritenersi adeguato il comportamento del bambino che sappia gestirsi autonomamente nei servizi, a tavola, durante il gioco libero e nello svolgimento dell’attività didattica.
Autonomia relazionale
Il bambino dimostra di avere acquisito un’adeguata autonomia relazionale quando è in grado di interagire e collaborare con i coetanei e con gli adulti di riferimento, condividendo le regole dello “stare bene insieme”.
Valorizzazione del gioco in tutte le sue espressioni
L’osservazione sistematica ed occasionale dei bambini e delle bambine, nelle diverse situazioni di gioco (libero, organizzato, di imitazione…), consente all’insegnante di cogliere le loro curiosità, i loro interessi, bisogni, paure, potenzialità…
Acquisizione dell’identità personale
Si ritiene adeguatamente raggiunta la piena acquisizione dell’identità personale quando il bambino riesce ad identificare l’appartenenza:
- alla propria famiglia;
- al proprio gruppo sezione da cui distingue i propri pensieri e le proprie emozioni.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
18
NovUlteriori informazioni
- Entrata: 8.00-9.00
- Uscita: 15.45-16.00
- Pre-scuola*: 7.30-8.00
- Post scuola*: 16.00-18.00