curriculum dello studente

Curriculum scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Descrizione

Promuovere il pieno sviluppo della persona. Per realizzare l’obiettivo la scuola:

  • concorre con le altre Istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza;
  • cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità;
  • previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; persegue il miglioramento della qualità del sistema di istruzione;
  • educa la persona nella sua globalità, a livello cognitivo, affettivo, culturale, storico.
  • favorisce lo sviluppo di tutte le risorse personali e delle capacità per leggere e gestire le proprie emozioni per una piena realizzazione di sé;
  • promuove il senso di responsabilità, il senso critico, l’autonomia di giudizio, la capacità di vivere in una comunità e di gestire i conflitti in modo equilibrato;
  • sollecita gli alunni a un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo;
  • crea contesti in cui gli alunni sono indotti a riflettere per comprendere la realtà e se stessi;
  • pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva (cura di sé, degli altri, dell’ambiente; cooperazione; solidarietà; senso della legalità; etica della responsabilità; rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana);
  • garantisce un adeguato livello di uso e di controllo della lingua italiana;
  • promuove l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura attraverso:
    la conoscenza e l’uso dei diversi linguaggi (ascoltare, comprendere, osservare, sperimentare, interpretare, organizzare informazioni, produrre, rielaborare, decodificare);
  • l’utilizzo di strumenti multimediali, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere integrato.
Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa,  lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

16

Lug

Ulteriori informazioni

Tempo Scuola normale: 30 unità di lezione settimanali antimeridiane.

Tempo Scuola prolungato/potenziato: 36 unità di lezione settimanali, articolati in: - 30 unità antimeridiane - 2 rientri pomeridiani di 3 h complessive, comprensivi di mensa, per la realizzazione di attività progettuali e laboratoriali, come di seguito indicato.

- CLASSE PRIMA Primo pomeriggio: Lettere Secondo pomeriggio: Lettere/Matematica

- CLASSE 2^ Primo pomeriggio: Scienze motorie Secondo pomeriggio: Lettere/CLIL (1 ora per tutto l’anno) + Lettere/ARTE (pacchetto 10h obbligatorio)

- CLASSE 3^ Primo pomeriggio: Ed. Musicale Secondo pomeriggio: Lettere/Matematica

Skip to content