Descrizione
Promuovere il pieno sviluppo della persona. Per realizzare l’obiettivo la scuola:
- concorre con le altre Istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza;
- cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità;
- previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; persegue il miglioramento della qualità del sistema di istruzione;
- educa la persona nella sua globalità, a livello cognitivo, affettivo, culturale, storico.
- favorisce lo sviluppo di tutte le risorse personali e delle capacità per leggere e gestire le proprie emozioni per una piena realizzazione di sé;
- promuove il senso di responsabilità, il senso critico, l’autonomia di giudizio, la capacità di vivere in una comunità e di gestire i conflitti in modo equilibrato;
- sollecita gli alunni a un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo;
- crea contesti in cui gli alunni sono indotti a riflettere per comprendere la realtà e se stessi;
- pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva (cura di sé, degli altri, dell’ambiente; cooperazione; solidarietà; senso della legalità; etica della responsabilità; rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana);
- garantisce un adeguato livello di uso e di controllo della lingua italiana;
- promuove l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura attraverso:
la conoscenza e l’uso dei diversi linguaggi (ascoltare, comprendere, osservare, sperimentare, interpretare, organizzare informazioni, produrre, rielaborare, decodificare); - l’utilizzo di strumenti multimediali, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere integrato.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
DicUlteriori informazioni
Tempo Scuola normale:
30 unità di lezione settimanali antimeridiane.
Tempo Scuola prolungato/potenziato:
36 unità di lezione settimanali, articolati in:
- 30 unità antimeridiane
- 2 rientri pomeridiani di 3 h complessive, comprensivi di mensa, per la realizzazione di attività progettuali e laboratoriali, come di seguito indicato.
- CLASSE PRIMA
Primo pomeriggio: Lettere
Secondo pomeriggio: Lettere/Matematica
- CLASSE 2^
Primo pomeriggio: Scienze motorie
Secondo pomeriggio: Lettere/CLIL (1 ora per tutto l’anno) + Lettere/ARTE (pacchetto 10h obbligatorio)
- CLASSE 3^
Primo pomeriggio: Ed. Musicale
Secondo pomeriggio: Lettere/Matematica